LiveXtension cura i canali social e le attività di comunicazione digitale di Zanichelli. Per lo storica casa editrice bolognese, LX si occupa di diverse attività:

  • Consulenza e riprogettazione della digital strategy Zanichelli, creazione di una strategia social per Facebook, con obiettivo il consolidamento della brand identity e l’incremento del pubblico
  • Redazione di un piano editoriale e produzione di contenuti originali per Facebook
  • Attività di real time marketing
  • Campagne adv di branding, acquisizione fan ed engagement
  • Proposta di progetti e iniziative speciali con obiettivo vendita dei prodotti Zanichelli ed engagement sulla pagina e sul sito.
  • Ridefinizione e ottimizzazione del sito dizionaripiu.zanichelli.it/ (SEO, consulenza strategica, realizzazione grafica)

In 12 mesi di attività sono stati ottenuti + 670% di like e +3.562% di engagement quotidiano rispetto all’anno precedente.

Qui maggiori dettagli sulla digital strategy studiata da LiveXtension per Zanichelli.

 

Una galleria di esempi

 

 

Centenario Zingarelli

 

In occasione dei 100 anni del vocabolario Zingarelli, LiveXtension ha ideato e realizzato un piano editoriale e di sponsorizzazione con 100 Facebook post originali (visual e copy) dedicati a 100 parole che sono state rappresentative di ogni anno dal 1917 al 2017; ha curato il lancio dell’hashtag #Zingarelli100 e il video finale utilizzato per l’evento di commemorazione del centenario a Bologna.

Con questo progetto, LiveXtension ha ricevuto il primo premio come migliore Comunicazione sui Social Media agli NC Awards 2018.

Altri dettagli  su Zanichelli100 sono qui; mentre i 100 contenuti si trovano in questo album su Facebook

Il video dell’iniziativa

 

 

Instagram

 

      • Elaborazione della strategia di canale e del concept creativo “Le parole di ieri e di domani”
      • Creazione di un piano editoriale con focus su neologismi e parole da salvare
      • Realizzazione di IG Stories in real time marketing

 

La cultura si fa strada

 

LiveXtension ha ideato e realizzato un’iniziativa di street marketing per promuovere il brand:

      • Realizzazione di graffiti in 4 città italiane (Torino, Milano, Padova e Napoli) riguardanti figure retoriche, parole da salvare, falsi amici e parole intraducibili
      • Servizio fotografico a Milano e a Torino
      • Copertura Facebook e Instagram dell’iniziativa, con lancio dell’hashtag #laculturasifastrada
      • Uscite su alcuni dei principali giornali nazionali

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