L’infografica è uno dei modi che abbiamo per rappresentare informazioni complesse e per sintetizzare temi difficili o molto articolati. Approfondire alcune tematiche particolari con un linguaggio intellegibile può essere un modo per intercettare e stimolare quelle fasce di utenti che si aspettano o hanno bisogno di un livello maggiore di informazione.

Dietro l’immagine finale che possiamo apprezzare sui social o su un sito web c’è un lavoro di analisi, scrittura, design e coordinamento con il cliente a cui contribuiscono diverse figure. Sono numerose le attività necessarie per trasformare una quantità di materiali  e informazioni incredibilmente complesse in una rappresentazione chiara per l’utente.

Per Evolvere, società specializzata in efficienza energetica, fotovoltaico e smart home, LiveXtension ha creato di recente un’infografica che spiega la tecnologia alla base dei pannelli solari di nuova generazione e l’importanza crescente che questi hanno sul mercato.


Clicca qui per visualizzare l’infografica.

Come lavora il team di LX per creare un contenuto come questo?

Selezione delle fonti

In una prima fase analizziamo i materiali e le fonti a nostra disposizione: si tratta di articoli e dossier forniti del cliente. Nei casi in cui è necessario integrare con fonti ulteriori, ne valutiamo insieme al cliente l’autorevolezza e l’attendibilità.

Definizione dei contenuti

Partendo da questa grande mole di informazioni, i copywriter stendono un testo di base contenente tutti i punti rilevanti. Per ogni punto vengono abbozzati i contenuti imprescindibili affinché il messaggio sia chiaro e completo, ma soprattutto interessante in relazione al target che contiamo di raggiungere.

Layout

A questo punto la palla passa ai grafici che definiscono una prima bozza con la quale visualizzare non solo i testi, ma anche l’architettura visuale dell’infografica, sebbene non finalizzata.
Clicca qui per visualizzare la bozza.

Condivisione con il cliente

Questa fase è cruciale: la bozza viene condivisa con il cliente, che integra con le proprie indicazioni e fornisce ulteriori spunti.

Grafica

Adesso i grafici possono finalizzare l’infografica, completando la bozza con la grafica, rigorosamente in linea con la visual identity del cliente.

Differenti formati

Una volta approvata dal cliente, l’infografica viene pubblicata sul sito. Per massimizzarne la diffusione viene preparata una serie di declinazioni in formati adatti ai canali social: ad esempio un video,una gif o un mini-album in cui l’intera infografica è suddivisa in più slide.
Qui puoi vedere l’articolo e qui l’album su Facebook.

Advertising

A questo punto il lavoro creativo è completato, tocca al reparto advertising fare in modo che un contenuto così interessante per un determinato target venga visto da quante più persone possibili.

Hai trovato interessante questo articolo? Allora dai un’occhiata a questo focus sulla video-infografica.

Ti interessano i nostri servizi o vuoi saperne di più?

Contattaci