LiveXtension al secondo posto del podio europeo con il progetto che celebra i 100 anni del dizionario Zingarelli

Milano, 29 novembre 2018 – Dopo essersi aggiudicata il primo premio agli NCAwards 2018 per la migliore comunicazione sui social media, lo scorso 27 novembre, LiveXtension ha ricevuto anche un riconoscimento internazionale per il progetto #Zingarelli100: l’Argento agli IMC (Integrated Marketing Communication) European Awards 2018 nella categoria Small Budgets.

Organizzato da TVN Media Group in partnership con Assocom e PR Hub, si tratta di un riconoscimento prestigioso che premia le campagne che hanno raggiunto risultati eccezionali con budget ridotti. Chiamati a votare sono 50 giurati europei esperti del settore che possono votare solo per campagne presentate da Paesi diversi dal proprio.

Per celebrare il centenario dello Zingarelli, LiveXtension ha realizzato il progetto editoriale #Zingarelli100: 100 parole raccontate in 100 Facebook post, uno per ogni anno dal 1917 al 2017, per ripercorrere i 100 anni del noto vocabolario della lingua italiana.

Oltre ad aver ideato l’iniziativa, LiveXtension ha scelto i vocaboli rappresentativi degli eventi più importanti dell’ultimo secondo; creato visual capaci di richiamare anche da un punto di vista grafico gli immaginari delle diverse epoche; scritto i testi per descrivere episodi storici, raccontare fenomeni di costume e cultura, approfondire scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato 100 anni di storia.

Il progetto ha riscosso un notevole successo, registrando centinaia di commenti di ringraziamento e avendo risonanza su alcune delle principali testate nazionali. Ogni post ha raggiunto in media 20.354 utenti, registrando engagement rate significativi, fino a 8,58%.

LiveXtension cura da due anni le property social Facebook e Instagram di Zanichelli, oltre ad aver realizzato il sito https://dizionaripiu.zanichelli.it/ e ad aver curato le creatività dell’iniziativa di street marketing “La cultura si fa strada”, in una collaborazione che quindi apre nuove prospettive creative anche fuori dai canali social e digitali in genere.

In questo video, i dettagli su #Zingarelli100:

Per vedere tutti i post del progetto guarda l’album su facebook.