Con la fine di un anno solare e l’inizio di uno nuovo, proliferano le pubblicazioni sui Trend che ci aspettano. Come cambierà lo scenario dei media digitali nel 2018? Che cosa succederà al marketing e alla pubblicità? Come si evolveranno le nostre abitudini di utilizzo di web e smartphone?

Per rispondere a queste domande, abbiamo analizzato cinque diverse pubblicazioni: due sono di grandi gruppi mondiali della comunicazione, Ogilvy e Carat. Una è di TrendWatching, storico osservatorio di tendenze (non solo relative al digitale). Un’altra è di Facebook IQ, e riguarda in modo particolare l’analisi delle conversazioni e dei temi principalmente discussi sul social network. L’ultima è la ricerca Internet Trends pubblicata ogni anno da KPCB. Internet Trends è per la verità la prima ad uscire, perché – a differenza delle altre – fotografa l’anno in corso, in questo caso il 2017, più o meno a metà del suo trascorrere.

Mentre Ogilvy, Carat e TrendWatching sono focalizzate sull’identificazione dei trend, elencati con un “titolo” e un numero, Facebook e KPCB realizzano dei documenti di più ampio respiro.

Nella nostra classifica, il “naming” utilizzato è prevalentemente quello che si legge nelle pubblicazioni di Carat o Ogilvy, tranne negli ultimi due trend, che invece provengono da Facebook IQ, e nel trend del commercio elettronico “semplificato”, che proviene da TrendWatching. Il fatto che quello specifico trend sia risultato citato almeno in una delle altre pubblicazioni ci ha spinto a inserirlo – a scapito di altri – tra quelli meritevoli di nota.

Ecco quindi i nostri 10 Trend dei Trend:

  1. la realtà aumentata ora fa sul serio
  2. si affermano voce e riconoscimento delle immagini, al posto della tastiera
  3. il gigante Amazon si sveglia
  4. il commercio elettronico e quello “fisicoconvergono
  5. la Cina sta iniziando a influenzare il mondo occidentale
  6. il commercio elettronico diventa più semplice e personalizzato, a volte addirittura automatico
  7. l’avvento delle smart cities può essere accelerato dalle numerose startup che raccolgono dati sulla mobilità urbana
  8. blockchain non vuole dire solo valuta elettronica ma novità in molti settori
  9. empowerment e diversity sono due temi importanti
  10. l’intrattenimento avviene sempre più mescolando i device, si estende sui social, si dilata nei tempi

(clic per ingrandire)2018 - I trend dei trend

Aggiungiamo qualche spiegazione e qualche commento:

  • Ci sono ben tre trend, quelli in blu nell’immagine, legati all’e-commerce: il “risveglio” di Amazon, la convergenza di ecommerce e retail, la crescente semplificazione dell’esperienza di acquisto, fino alla sua eventuale automazione.

 

 

  • In che senso parliamo di risveglio di Amazon? Non nel senso che prima il gigante fosse addormentato! Il “risveglio” è legato a una serie di importanti innovazioni: pensiamo all’assistente Amazon Echo, che da solo intercetta diversi dei trend sopra esposti, e pensiamo al continuo ampliamento dell’offerta (Prime Video, Subscribe with Amazon). Pensiamo anche al lancio della piattaforma di advertising: in un mercato dove l’85% della pubblicità è affare di Facebook e Google, l’arrivo di un terzo player che è già sinonimo di ecommerce, e che può agire in tutti gli stadi del funnel di conversione, rappresenta una novità molto significativa.
  • I due trend in verde, quelli relativi a “augmented reality” e “end of typing”, sono anche loro fortemente collegati al commercio elettronico: proprio la realtà aumentata e i sistemi di riconoscimento e assistenza vocale possono essere decisivi nel rendere gli acquisti online più facili e veloci, quasi automatici (TrendWatching parla di A-commerce).

 

 

  • Qualche nota sugli altri trend: la Cina è vicina. L’influenza cinese è ben raccontata nel report di Carat, e può essere capita ancora meglio leggendo Internet Trends. Stiamo vedendo decine di aziende cinesi sbarcare da noi con modelli di business smart e grandi capitali; ma stiamo anche importando innovazioni cinesi, come ad esempio la semplificazione dei pagamenti e delle transazioni attraverso gli smartphone. Il momento delle smart cities. Le smart cities possono diventare velocemente realtà anche grazie alle tante aziende che stanno innovando la mobilità in città: le prime a raccogliere ogni giorno migliaia di dati e informazioni su come, quando e dove i cittadini si spostano. Le startup digitali del car sharing e del bike sharing (e magari anche del food delivery) possono dare una grossa mano alle istituzioni. Blockchain: ma cosa è? Blockchain è una delle buzzword più gettonate del momento. Il report di Carat apre l’orizzonte prospettando alcune delle innovazioni che questa tecnologia può portare, che vanno al di là delle criptovalute: la completa tracciabilità dei prodotti alimentari, la provata affidabilità o inaffidabilità delle strutture turistiche, la gestione delle transazioni tra editori e inserzionisti pubblicitari. Empowerment. La tendenza a favorire la presa di coscienza da parte di minoranze o di gruppi della società – o semplicemente da parte del genere femminile – è in atto in tutto il mondo occidentale e viene fotografata molto bene sia dal report di Facebook sia da TrendWatching. È una grande occasione per i brand, che possono farsi promotori di iniziative di empowerment o di diversity policy e mostrarsi più avanti dei governi su questi temi. Entertainment. Cosa cambia qui? Molte cose, a giudicare dagli impressionanti dati sul gaming in Cina contenuti in Internet Trends. Non solo! Anche l’intrattenimento “televisivo” è in profonda mutazione, con l’annullamento progressivo dei confini tra pc e tv, il proliferare dei servizi in abbonamento o on demand, il modificarsi dei tempi di fruizione (guardo quando voglio e dove voglio), l’estensione delle discussioni sui social molto al di là dei tempi di broadcasting.

 

Buon 2018 a tutti! 

 

Ti interessano i nostri servizi o vuoi saperne di più?

Contattaci