Dal 23 al 27 maggio, è andata in scena la seconda edizione del Despar Festival. L’evento è organizzato da Aspiag Service, la società che gestisce i marchi Despar, Eurospar e Interspar nel Triveneto e in Emilia-Romagna. Il format, nato nel 2016 con la prima edizione tenutasi a Padova, vuole raccontare i valori del gruppo attraverso una serie di attività ed esperienze immersive gratuite, che coinvolgano i cittadini nell’universo Despar.

Il Despar Festival 2017 si è svolto nella città di Udine, all’interno dell’ex Chiesa di San Francesco, collocata proprio nel centro storico del capoluogo friulano.

LiveXtension ha curato la comunicazione social dell’iniziativa, con l’obiettivo di raccogliere lead per le iscrizioni all’evento e di coinvolgere anche il pubblico non direttamente presente.

 

Prima dell’evento

L’obiettivo di Despar Nordest era di totalizzare 2.000 iscrizioni, attraverso diverse attività di comunicazione integrate tra loro (pubblicità esterna, stampa e radio, digital media). I media online avevano un ruolo molto importante, con l’azione sinergica di tutte le property Despar (sito, newsletter, app, canali social Despar Nordest, Le Buone Abitudini, Sapori del Nostro Territorio, Casa di Vita). LiveXtension ha curato l’intera campagna social creando formati differenziati per ogni attività specifica (dai corsi di cucina alle degustazioni guidate con i produttori locali).

I diversi formati sperimentati – dai più tradizionali post link ads, ai lead ads, ai video ads, fino ai messenger ads – sono andati ad integrarsi con le iniziative promozionali online e offline coordinate da Despar Nordest, raggiungendo pienamente gli obiettivi e controllando giorno per giorno i costi.

 

 

Durante l’evento

Per raccontare il Despar Festival, LiveXtension ha creato un piano editoriale ad hoc, con un template grafico dedicato all’iniziativa e con un’attività di live coverage costante, durante tutto il periodo dell’evento.

Dal 22 al 28 maggio il team social si è stabilito a Udine per raccontare e documentare ogni giorno le singole attività.

Attraverso Facebook, Twitter, Instagram e Instagram Stories, LX ha dato il via a un live reportage ricco di foto, video, live streaming e mini-infografiche, ha informato e incuriosito il pubblico con un racconto suddiviso in più capitoli, per introdurre ogni fan e follower nel vivo del Despar Festival.

IG Story 

Live tweet 

 

Numeri

Il Despar Festival è stato un successo da molti punti di vista, si vedano per averne un’idea il servizio di Telefriuli del 28 maggio e l’articolo apparso su RetailWatch il 6 giugno.

I post su Facebook, pubblicati nel periodo del Festival, hanno raggiunto in media 5018 persone, con punte di 13mila, generando 850 reactions e oltre 10mila visualizzazioni dei contributi multimediali (brevi video e dirette Facebook Live).

Le decine di tweet pubblicati su @despar_nordest per raccontare il Festival hanno avuto in media più di 600 visualizzazioni. I post su Instagram hanno avuto oltre 13mila visualizzazioni generando 628 interazioni, da sommare alle views generate su Instagram Stories, che ha raccontato nel dettaglio ogni aspetto del Festival.

Le campagne Facebook advertising con i post sponsorizzati, messenger ads, video ads e lead ads hanno raggiunto complessivamente 230mila persone, coprendo al 60% il target adulto di riferimento nel Friuli-Venezia Giulia e generando 572 registrazioni agli eventi, direttamente tracciate dalle campagne (oltre a quelle raccolte con altri canali).

 

Ti interessano i nostri servizi o vuoi saperne di più?

Contattaci