Workshop formativo e-commerce per la ceramica. Confartigianato PerugiaConfartigianato e Ulaola, startup dell’incubatore Digital Magics, hanno di recente annunciato un importante accordo per promuovere insieme la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del made in Italy. Il progetto di Ulaola prevede di offrire alle imprese italiane un ambiente sviluppato appositamente per raccontare il bello e ben fatto artigianale italiano.
Il marketplace dell’artigianato raccoglierà le eccellenze italiane nel settore del design, del fashion, del vintage, del cooking design e del food in una piattaforma tecnologica speciale, dotata di tutti gli strumenti per internazionalizzare le vendite del nostro paese.

Prime imprese interessate, dunque: le aziende artigiane italiane, quelle riunite in Confartigianato.
Così, il 28 maggio, pochi giorni dopo l’annuncio del grande progetto Ulaola, LiveXtension ha avuto l’onore di partecipare al primo incontro di presentazione delle opportunità dell’e-commerce alle imprese artigiane, organizzato presso la sede Confartigianato di Perugia.
La presentazione di LiveXtension, qui riportata integralmente, offre una rassegna di dati, informazioni e analisi sullo scenario e-commerce mondiale. Il commercio elettronico, con i suoi tassi di crescita e con la rapida digitalizzazione di nuovi mercati, rappresenta una indubbia opportunità per l’impresa artigiana. L’e-commerce, però, con la crescita degli attori e la maturazione del mercato, ha anche fatto emergere nuove difficoltà, in primis quella di farsi vedere e farsi trovare, dopo avere lanciato lo store online. Tutti i diversi fattori di complessità che gli imprenditori devono conoscere e capire, per fare con coscienza le scelte giuste, sono descritti e analizzati nelle slide. Per cogliere appieno l’opportunità, in definitiva, basta qualche accorgimento.