Growish Collect&Pay logoUno dei fattori chiave di successo delle startup digitali è quello di semplificare la vita: rendere facili le cose complicate, grazie alla tecnologia.
La semplificazione di un processo complesso è ben evidente in Growish, rilanciato oggi con una nuova piattaforma tecnologica e un nuovo modello di business, grazie al supporto dell’incubatore Digital Magics. Con Growish, la raccolta di denaro tra amici per acquistare un regalo, tramite il metodo della “colletta”, è semplice, controllata, garantita, gratuita e soprattutto online.

Le startup dedicate alla raccolta di denaro online

Growish sbarca in un territorio già esplorato dalle startup di vari paesi: l’americana PayByGroup invita i propri utenti a dividere il costo di qualunque cosa grazie alla sua piattaforma di raccolta denaro; la francese Leetchi invita ad acquistare regali di gruppo o biglietti per eventi da godersi insieme agli amici. Non mancano i colossi del web: eBay ha un suo servizio, in Beta da qualche anno (!!) per la verità, dedicato ai regali di gruppo: eBay Group Gifts. Il panorama è ancora più ricco se lo si allarga alle società che offrono servizi di crowdfunding (sempre in ambito Digital Magics, c’è DeRev) oppure al social lending (i prestiti di denaro da privati per i privati: Prestiamoci).

La forza di Growish

La forza di Growish è il suo legame, già in fase di lancio, con decine di operatori dell’e-commerce in diverse aree. Una volta che un utente ha aperto una “colletta” sul sito, può invitare altri a partecipare via e-mail o tramite Facebook. Il denaro raccolto viene conservato sotto forma di moneta elettronica. Poi può essere utilizzato in modi diversi: essere affidato all’organizzatore della “colletta”; essere trasferito direttamente a un altro utente beneficiario; oppure – in questo caso a costo 0 – essere speso con le aziende partner per l’acquisto del regalo. Con Growish è oggi possibile regalare una delle oltre 100 giftcard di aziende come Alitalia, Amazon, Cisalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, UPIM, Zalando.

Così, su growish.com, amici, parenti e colleghi, anche distanti fra loro, possono condividere la spesa e acquistare “in quote” un regalo per qualsiasi occasione – Natale, compleanni, matrimoni, lauree, nascite, anniversari, viaggi, ecc… – in modo automatico, semplice e sicuro. La nuovissima piattaforma tecnologica di Growish fa utilizzare agli utenti un istituto europeo autorizzato all’emissione di moneta elettronica. Nessun utente deve essere iscritto a Paypal o ad altri sistemi di pagamento per utilizzare il servizio. I versamenti delle quote di ciascun utente partecipante possono avvenire tramite carte di credito, carte ricaricabili e bonifici bancari.
Growish occasioni d'uso
LiveXtension per Growish: la campagna di lancio

Growish Page Like Ad
Growish Birthday Page Post Ad
LiveXtension è al fianco di Growish in questo importante rilancio. Tra le varie attività, LX sta curando già da qualche settimana diverse campagne di Facebook Advertising.

La pubblicità di Growish su Facebook ha l’obiettivo di ​generare awareness per il nuovo servizio online presso un’audience di potenziali utenti e opinion leader, individuati con una profilazione accurata del target, effettuata in base a interessi e stili di consumo espressi all’interno della piattaforma social.

In secondo luogo, la campagna ha come obiettivo quello di stimolare la creazione di nuove collette su growish.com, azioni che vengono tracciate e misurate in tempo reale a partire dalle campagne, per ottimizzare i costi di acquisizione.

​In poco più di 10 giorni online, sono state create oltre 100 campagne differenti, con variazioni di testi, immagini e target. Sono stati utilizzati principalmente i formati Video Ad, Post Link Ad con call to action e Page Like Ad, preferendo il posizionamento newsfeed (mobile & desktop) per una maggiore efficacia.

Sono già stati raggiunti notevoli risultati sia in termini di fan e pubblico della pagina, sia in termine di collette create sul sito.


I creatori di Growish dicono…

“Growish è lo strumento più semplice e sicuro per raccogliere le quote di un regalo da parte di più persone che vivono in città, regioni e nazioni diverse”, ha dichiarato Claudio Cubito Co-Founder e CEO di Growish, “Nei prossimi mesi sarà possibile anche acquistare una carta di credito MasterCard virtuale ricaricata con l’importo delle quote raccolte, e i cofanetti regalo di Emozione3. Con il supporto del Digital Magics LAB abbiamo fondato questa startup innovativa, e continuiamo a sviluppare tecnologia e prodotto per offrire agli utenti e ai nostri merchant partner un servizio di qualità e immediato per la facilità d’uso”.

“Growish sta raccogliendo un forte consenso e interesse dal ‘Digital Magics Angel Network’: investitori privati, fondi istituzionali e partner industriali che collaborano con noi e che stanno valutando le potenzialità di questa startup per inserire il group payment di Growish nei loro servizi”, dichiara Edmondo Sparano, Partner di Digital Magics, “Ci siamo resi conto che in moltissime occasioni della vita quotidiana, tutti noi abbiamo il problema di raccogliere i soldi in gruppo. Pensiamo ai viaggi, alle gite scolastiche, alle feste aziendali, alla nascita di un bambino, a quando un collega cambia lavoro fino ad arrivare alla lista nozze. Growish risponde all’esigenza di tutti di avere un sistema veloce e facile per comprare un regalo insieme ad altre persone”.