La bottiglia Pepsi con logo X-FactorQualche mese fa avevamo scritto su questo blog di Pongr: un social network basato sulla condivisione di immagini di prodotti e di marche. Ecco che Pongr ritorna alla ribalta, come partner tecnologico di una grande operazione promozionale organizzata da Pepsi negli Stati Uniti.

Pepsi è sponsor dell’edizione americana di X-Factor. E naturalmente mette con orgoglio il logo di X-Factor su tutta la comunicazione e sul pack. Gli acquirenti di Pepsi possono concorrere per partecipare alla registrazione di una delle puntate dello show. Come? Semplicemente scattando una foto dei loghi Pepsi e X-Factor sulla bottiglia e inviandola via posta elettronica all’indirizzo TheXFactor@Pepsi.com.

La meccanica non è rivoluzionaria, ma una implicazione in particolare è interessante: la linearità. Scattare una foto al pack del prodotto e inviarla via email (senza QR code, senza registrazioni, senza scaricare app) è una drastica semplificazione rispetto ad altre soluzioni tecnologiche.

Se Pongr funziona davvero nel selezionare i partecipanti, evitare partecipazioni multiple “fraudolente” (problema tipico dei concorsi nostrani) e semplificare a tutti la vita, allora possiamo dare il benvenuto a una nuova killer application. E ringraziare Pepsi per l’ennesima innovazione.