C’è un piccolo grande successo italiano all’interno dello show di presentazione del nuovo iPad 2. L’evento, reso ancora più importante dal ritorno sulla scena di Steve Jobs (nonostante le voci che frettolosamente lo avevano dato in pessimo stato di salute), ha presentato al mercato il nuovo tablet delle meraviglie di Apple.

Il video integrale della presentazione di Jobs è visibile qui.

In apertura dello speech, Steve passa in rassegna alcune delle innovazioni nella fruzione dei contenuti, delle news e dell’intrattenimento portate dall’iPad e dalle applicazioni per iPad. Al minuto 00:07:37, ben due screenshot vengono dedicate all’applicazione Roma Virtual History.
Steve Jobs e Roma Virtual History
Steve Jobs e Roma Virtual History
Si tratta di un’applicazione sviluppata per Mondadori da Applix, una giovane società con sede centrale a Gorgonzola (MI). Applix si è distinta nei primi mesi di attività per la creazione di mobile apps innovative e di successo sia per gli editori sia per aziende. Tra le novità tecnologiche più significative, la cosiddetta Bubble Viewer, alla base di Virtual History, che consente di immergersi in una ricostruzione 3d a 360° della città come era al tempo dell’Impero Romano. LiveXtention, che collabora con Applix su diversi fronti, inclusa la joint venture Mrk App per il marketing e il lancio delle applicazioni, è fiera di partecipare a questo successo.