Foursquare è da molti indicato come il nuovo Twitter, ovvero la next big thing tra i social network e le applicazioni di successo dei prossimi anni internettiani.

Come Twitter, integra benissimo web e mobile. Si presenta come una guida, in cui gli utenti segnalano i loro luoghi preferiti, gestendo con il telefono cellulare i “check in”, che vengono registrati sul social network ogni volta che l’utente accede.
La persona che visita il luogo più di frequente ne diventa il Sindaco.
In attesa che Foursquare venga scoperto dai media, qualche marketer illuminato ha iniziato a sfruttarne le potenzialità, soprattutto per premiare i consumatori fedeli.
Dose Espresso, un coffee bar del Barbican a Londra, ha deciso di offrire un caffé gratis a tutti gli utenti che fanno checkin su Foursquare; e addirittura il caffé per una settimana all’attuale Mayor.

Il New York Times ha riportato la notizia, dando anche qualche spunto in più su come Foursquare possa essere sfruttato a fini di marketing.

Altri esempi arrivano dagli Stati Uniti e sono riportati nel blog di Matt Barackman, che addirittura segnala le offerte ai Sindaci come un trend già perfettamente visibile in città come San Francisco: “che cosa mi offrite per un check in?“.